Le attività villiche

Vivere in Villa significa scegliere una vita attiva, in cui una parte del tempo viene dedicata agli altri, a nuovi progetti, all'arricchimento personale. Ecco l'elenco delle attività che si svolgono ogni anno:

Incontri culturali del Lunedì

Poichè la cultura non è un lusso ma una necessità, ogni lunedì sera alle ore 21 si tiene una conferenza di carattere culturale. Agli incontri partecipano tutti i villici. Le conferenze sono tenute da persone di grande competenza che aprono ai giovani ampi, nuovi orizzonti.

Riunione del Martedì

Ogni martedì alle ore 19.30 si tiene "la Riunione del martedi". Questo appuntamento è una istituzione fondamentale del nostro centro universitario. Fin dall'inizio della sua storia infatti tutti gli universitari si incontrano per un momento di riflessione e programmazione. Si dice augurio a chi nella settimana festeggia il compleanno, si propongono le iniziative e le linee del cammino futuro, i responsabili delle varie attività comunicano gli esiti delle attività passate e gli appuntamenti della settimana. Non manca un momento "musicale" durante il quale i villici "musicisti" propongono all'assemblea un brano di musica classica. Vengono proposte poi delle suggestioni prendendo spunto dalla vita quotidiana. Spesso accade che un ospite sia invitato a proporre la sua esperienza. A sottolineare l'importanza di questo momento è stabilito che esso abbia la precedenza su ogni altro impegno.

Monitori

Da anni si svolge un'attività di collaborazione tra gli studenti per facilitare il difficile approccio con gli insegnamenti del primo anno universitario. Questo compito viene egregiamente svolto dai "MONITORI" (dal latino monitor: precettore), particolarmente disponibili e bravi docenti. Essi organizzano annualmente il Corso Propedeutico durante la settimana che precede l'inizio dei Corsi Universitari: si tratta di 44 lezioni in cui viene ripassato il programma tecnico necessario per 'aggaciare' l'università. Inoltre, durante tutto l'Anno Accademico, ogni venerdì dalle ore 20:45 fino all'esaurimento degli argomenti, i monitori organizzano verifiche dei programmi svolti all'Università.

Sala Olimpo

Tutti gli studenti possono accedere alla Sala Computer, un vero Olimpo dell'informatica. Visita la pagina della Sala Olimpo.

Lo sport

Gli sport che si praticano in Villa sono numerosi, e perciò numerose sono le competizioni e i tornei ufficiali delle varie discipline. Annualmente si disputa il Torneo di Calcetto a 5, di Pallavolo, di Ping Pong, di Biliardo e di Calciobalilla. Per chi invece preferisce attività di concetto, c'è il torneo di Scacchi e di Dama! Nella pagina dello sport ci sono foto e risultati dei campionati.

Schola Cantorum

E' composta da oltre 40 cantori, è accompagnata da bravi strumentisti, ed è diretta da due Maestri che ogni anno si rinnovano. Anima particolari momenti di festa e le messe celebrate in Villa.

Coro Alpino

I canti tradizionali delle valli montane (ma anche delle lontane terre di Sardegna) sono il repertorio di questo affiatato gruppo di gagliardi cantori. Essi si esibiscono ancor più canoramente se al canto si accompagna una buona bottiglia e qualche fetta di cacciatorino!


Le gite

Numerose sono le gite annuali, ordinariamente alla scoperta di mete di interesse storico e culturale. In ottobre si svolge la "Gita Corta", che ha come scopo di meglio affiatare i nuovi arrivati ed ha come meta luoghi tipici del Piemonte e delle Alpi. Invece nell'annuale "Gita Lunga" - che dura tre giorni - si raggiungono mete importanti come Bologna, Firenze, Siena, Roma. Nel periodo invernale c'è la tradizionale "Gita sulla Neve", un'occasione per provare insieme i bianchi pendii. Nel corso dell'anno si effettuano visite a musei e luoghi interessanti di Torino: la Mole, l'Osservatorio di Pino Torinese, la Villa della Regina, il Museo Egizio...

La musica

Coloro che amano suonare si trovano a proprio agio in Villa: hanno a disposizione delle sale per musica ed un eccellente pianoforte a coda. Essendo numerosi i musicisti - alcuni iscritti al Conservatorio - nascono spesso duetti, trii e quartetti che si esibiscono durante la riunione del Martedì.

Gruppo Video

I momenti salienti della vita villica sono ripresi e documentati fedelmente dai ragazzi del Gruppo Video. Ogni anno 'girano' vari documentari, molto apprezzati per il buon gusto delle scene e per la tecnica sorprendente per dei dilettanti.

Disputationes

i neo-laureati sono chiamati a dimostrare innanzi alla platea la loro ormai certificata sapienza. Ecco allora le Disputationes, in cui i disputantes preparano una disputazione su un argomento di carattere culturale. Un modo per mettersi alla prova e festeggiare i propri traguardi.

Ricorrenze

"La Festa della Matricola", la "Festa di Fine Anno" e la "Festa dei Genitori" sono momenti tipici della vita villica. Nella sezione Feste e Ricorrenze scoprirai qual è lo spirito che anima questi momenti.

Boscaioli

Mantenere in ordine il bosco e le aiuole della Villa richiede l'intervento di una squadra di veri esperti, amanti del verde e della natura. Questi ragazzi, di solito del primo e del secondo anno, non temono certo di imbracciare il rastrello, il badile o la vanga!


Sala Giochi

Per non lasciare che la mente si annebbi dopo il pranzo o la cena, è un uso antichissimo quello di sfidarsi a calciobalilla o a ping pong nell' attrezzatissima Sala Giochi!

Palestra

Dal Gennaio 2006 è attiva anche una fornitissima palestra, con tanto di macchine multiple, panche, bilancieri, cyclette, tapis roulant e pesi.

Gruppo Astrofili

Sotto la guida del Dott. Alessandro Spagna, astronomo, gli astrofili della villa, novellini o navigati scrutatori degli astri, possono servirsi del telescopio villico. Si tratta di un Newtoniano 114/900 con montatura equatoriale motorizzata in ascensione retta. Vengono sovente organizzate serate di osservazione.

Biblioteca "70"

Con più di quattromila volumi, rappresenta una vera ricchezza per la Villa e per i Villici che possono usufruirne. Essa custodisce per lo più libri di consultazione, utili per lo studio e la ricerca. E' ricca anche di riviste specialmente tecniche.

Bar "Toni & Figli"

Dopo i pasti l'appuntamento per il caffè è "da Toni", il nostro bar interno gestito dagli studenti della Villa. Il Bar apre anche nel pomeriggio per la merenda, richiamo forte per gli studenti che vi ritrovano ogni ben di Dio.

Indirizzario

"Se hai un amico visitalo sovente, perchè le spine e i rovi endono impraticabile il sentiero in cui non passa nessuno". Ci sono alcuni che, solerti, aggiornano e accudiscono i sentieri.

Commissioni

Vivere insieme richiede anche la presenza di un'organizzazione generale in cui vivano dei piccoli gruppi con iniziative particolari. Ecco perciò le varie "Commissioni":

- Commissione medica: Fa in modo che non manchino i farmaci di uso comune, cerotti, garze e bende per i piccoli infortuni. Organizza periodicamente le donazioni di sangue in collaborazione con l'AVIS dell'ospedale Sant'Anna di Torino.
- Commissione edilizia: vigila a che nelle stanze tutto sia decorosamente conservato, e ne assicura il buono stato e il funzionamento.
- Commissione annonaria: gestisce i rapporti con il responsabile del servizio mensa, ed assicura il buon ordine nella sala.
- Commisione 'fondo autogestito': è il ministero del tesoro e delle finanze: raccoglie e distribuisce...
- Commisione ecologica: vigila sul buon funzionamento delle strutture e sul corretto uso degli oggetti messi a disposizione.